Version classiqueVersion mobile

Letteratura e letterature cross-mediali

 | 
Daniela Tonolini

09. Approfondimenti

09 a. Dal testo alla pellicola: da La provinciale di Alberto Moravia a La provinciale di Mario Soldati.

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Per la piena comprensione di questo capitolo è necessario collegarsi al sito https://www.youtube.com/watch?v=Dynd1VXQs40 in modo da avere a disposizione il film di Mario Soldati, al quale si riferiscono i minutaggi riportati.

Un tassello significativo, sempre in ambito di letteratura cross-mediale, è la trasposizione cinematografica di un testo letterario. Un’operazione la cui analisi richiede l’attenzione ad alcuni passaggi fondamentali che implicano una serie di complesse modificazioni, di presenze e assenze rispetto all’opera originale. Nel nostro caso i passaggi sono tre:

  1. Il primo passaggio è conoscere la successione cronologica delle opere: cioè se il film deriva dallo scritto o lo scritto dal film. Dobbiamo quindi individuare se la matrice è lo scritto – che è poi il caso di nostro maggior interesse, perché il nostro focus è la letteratura cross-mediale – o, viceversa, se la matrice è il film.

  2. Il secondo passaggio è individuare l’idea centrale attorno alla quale da un lato lo s...

© Editore XY.IT, 2018

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search