Version classiqueVersion mobile

Letteratura e letterature cross-mediali

 | 
Daniela Tonolini

09. Approfondimenti

09 b. Dal testo al fumetto: ARTURO LORIA, Il falco

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Analizziamo ora come il passaggio di un testo letterario da un media all’altro porti con sé la possibilità di differenti interpretazioni e talvolta una modificazione del testo stesso.

Il testo letterario in questione è un racconto breve di Arturo Loria intitolato Il falco, che chiede di essere letto in prima istanza di seguito, e poi riletto avendo ben presenti le note esplicative a piè di pagina che fungono anche da commento.

 

Questo racconto è tutto giocato sulla continua contrapposizione di alcuni punti di vista che non emergono immediatamente. Sono quattro visioni: lo sguardo dell’autore che ci sta raccontando quello che succede; lo sguardo del lettore e la sua personale interpretazione; l’umanità, che viene rappresentata dai personaggi; infine lo sguardo che proviene dal mondo animale.

Si noterà inoltre un aspetto molto interessante: Loria sceglie di non dare un nome ai protagonisti “umani” della vicenda. Uno è chiamato «l’impagliatore d’uccelli» e l’altro è chiamato «l’uomo dal c...

© Editore XY.IT, 2018

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search