Version classiqueVersion mobile

Letteratura e letterature cross-mediali

 | 
Daniela Tonolini

06. Nuovi strumenti per nuove forme di narrazione24

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Una nuova forma di narrazione è la eLiterature cioè la letteratura elettronica (ELO), un genere letterario completamente diverso. Un nuovo modo di fare narrazione che non nasce sulla carta per poi essere trasferito su altri media, bensì un prodotto letterario creato direttamente attraverso l’utilizzo di molteplici media, i quali ne divengono poi l’ambiente naturale nel quale la narrazione potrà vivere, crescere, morire.

E come sopra accennano (si veda il cap. 2) è necessario fornire le regole di una nuova grammatica che dia senso e significato alla modificazione del rapporto narrazione-fruizione-ricezione.

Sono le nuove forme di narrazione che rapidamente emergono e si trasformano, talvolta ad opera degli stessi utenti e che richiedono nuove abilità anche agli scrittori. Ciò è vero fin dai primi passaggi: si pensi, ad esempio, a tutte le modificazioni della scrittura nel transito di un testo autobiografico dal vecchio diario al blog, alla blog novel, fino a quelle scritture che impong...

© Editore XY.IT, 2018

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search