Version classiqueVersion mobile

Letteratura e letterature cross-mediali

 | 
Daniela Tonolini

04. Letteratura e letterature cross-mediali

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Un grosso problema che ha la “letteratura” è quello di portarsi dietro il peso scolastico di una materia da studiare.

Quindi “qualcosa di morto”: romanzi, novelle, poesie lasciateci da studiare da “autori morti”. Dove l’unica verità è che morti semmai sono solo le persone fisiche degli autori, e non i loro testi. Perché sono questi a costituire la letteratura; e la letteratura è vita, e vive.

E non mi riferisco tanto a quel lato pratico grazie al quale la conoscenza della letteratura costituisce una utilissima occasione per acquisire un modello espressivo sia parlato che scritto, strappandoci alla sin troppo diffusa espressività piatta ed elementare.

Penso a qualcosa di sostanziale, ben sapendo che comunque per quanto riguarda la letteratura ci si trova di fronte a due diverse interpretazioni, che sono ben riassunte da due differenti definizioni che noi possiamo rinvenire nel principe dei dizionari della lingua italiana: il Grande dizionario della lingua italiana della Utet, e nelle qu...

© Editore XY.IT, 2018

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search