Version classiqueVersion mobile

Letteratura e letterature cross-mediali

 | 
Daniela Tonolini

02. Dalla linearità della narrazione all’intreccio e all’organicità. Aspetti didattici ed educativi

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Da più parti si manifesta la necessità di aggiornare il concetto di fruizione di testi narrativi. Una necessità dettata dallo sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione: negli ultimi anni si è infatti passati da una fruizione del testo letterario lineare e monodirezionale a una fruizione complessa, organica e multidirezionale.

Cosa significa questo?

Significa che un tempo il rapporto tra il testo letterario e il suo pubblico era intimo, esclusivo e consumato attraverso un unico media alla volta (si pensi alla lettura di un libro); oggi questo rapporto risulta essere condiviso, inclusivo e fruibile attraverso molteplici media contemporaneamente.

Significa che un tempo il pubblico era compartecipe, accanto all’autore, del significato di un testo letterario: ognuno dunque poteva dare la sua personale interpretazione di un testo; oggi il pubblico è anche artefice del testo in sé, è padrone dei luoghi, dei tempi e delle modalità di ricezione e fruizione della narrazione.

Quindi: oggi il pubb...

© Editore XY.IT, 2018

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search