Letteratura e letterature cross-mediali
L’approccio crossmediale alla letteratura consente di sperimentare nuove opportunità collaborative tra gli ambiti educativi, formativi e della comunicazione. Il volume si propone di illustrare le più diverse modalità entro le quali un’opera letteraria può trovare nuove vie di comunicazione, crescita ed espansione anche passando dalla riscoperta di una crossmedialità sotterranea (Promessi Sposi) ai tanti possibili intrecci tra antiche e moderne crossmedialità (Le avventure di Pinocchio), fino al...
Éditeur : Editore XY.IT
Lieu d’édition : Arona
Publication sur OpenEdition Books : 14 janvier 2020
ISBN numérique : 978-88-97160-38-0
DOI : 10.4000/books.xy.3447
Collection : Educazione alla teatralità
Année d’édition : 2018
ISBN (Édition imprimée) : 978-88-97160-34-2
Nombre de pages : 125
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques partenaires qui l’ont acquis. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Ermanno Paccagnini
Introduzione09. Approfondimenti
L’approccio crossmediale alla letteratura consente di sperimentare nuove opportunità collaborative tra gli ambiti educativi, formativi e della comunicazione. Il volume si propone di illustrare le più diverse modalità entro le quali un’opera letteraria può trovare nuove vie di comunicazione, crescita ed espansione anche passando dalla riscoperta di una crossmedialità sotterranea (Promessi Sposi) ai tanti possibili intrecci tra antiche e moderne crossmedialità (Le avventure di Pinocchio), fino alle rivisitazioni di opere letterarie da parte di altre arti (cinema, fumetto, teatro, musica …), e alla loro riproposta attraverso le più diverse possibilità sia di espansione che di contrazione offerte dai nuovi media e dai social.
Daniela Tonolini (dir.)
Docente di Letteratura e letterature crossmediali e di Teoria e pratiche di scrittura argomentativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa dei rapporti tra letteratura e arte prevalentemente in ambito scapigliato; tra cinema e letteratura; e letterature e nuovi linguaggi iconici.
Per Editore XY.IT ha già pubblicato Letteratura è formazione (2015)
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Il progetto educativo del teatro di Jacques Copeau e l’Educazione alla Teatralitá
Marco Miglionico
2009
Storie di scuola
Pedagogia narrativa per l’infanzia
Enrico Mauro Salati et Cristiano Zappa (dir.)
2014
Il Teatro Polifonico
Storia della scrittura drammatica nel madrigale italiano del Cinquecento
Paola Mecarelli
2015
Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola
Enrico Mauro Salati et Cristiano Zappa
2011
Tessitrici di storie
Ricerca, azione e formazione sul narrare nella scuola dell'infanzia
Enrico Salati et Christiano Zappa (dir.)
2018
La scrittura teatrale nel Novecento
Il Testo Drammatico e il Laboratorio di Scrittura Creativa
Gaetano Oliva et Serena Pilotto
2013