Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

4. Capitolo quarto

4.2 Un esempio concreto: Marco Missiroli, Senza coda, pp. 17-20

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

«Mangia!»

Il difficile era spaccare la parete del guscio. Pietro ci riuscì un attimo prima che la forchetta gli scivolasse dalle dita, ricadendo senza rumore sopra lo spicchio di limone al bordo del piatto

 

Impressione: clima di tensione.
Riflessione: all’urlo del padre segue un silenzio irreale mantenuto per miracolo, quasi grazie a un pericoloso gioco di equilibrismo; un silenzio che ora possiamo dire perché esprime tensione, ma una tensione diversa da quella che possiamo percepire nel momento in cui ci concentriamo per riuscire in una impresa che ci darà una grande soddisfazione. Qui stiamo soffrendo insieme a Pietro, ma possiamo esprimerlo anche dal punto di vista linguistico, dal ritmo del racconto; possiamo sviscerare una emozione che spero non abbiamo mai provato, ma che un nostro educando può aver provato.

 

Gli occhi che aveva di fronte si alzarono appena.

 

Impressione: quali occhi?
Riflessione:
forse il padre per un attimo si accorge del movimento maldestro del figlio? Forse l’an...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search