Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

4. Capitolo quarto

4.1 Premessa

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Quando siamo immersi nella realtà, che è per sua stessa natura complessa, mutevole, inafferrabile scegliamo rapidamente ciò a cui dare attenzione e significato e ne informiamo il nostro agire. Alcune situazioni ci scivolano addosso, altre ci segnano per tutta la vita. Quando parliamo in pubblico, la nostra esposizione si modula istantaneamente in base a ciò che gli altri ci trasmettono: modifichiamo il ritmo dell’eloquio, il tono della voce, scegliamo di approfondire un argomento piuttosto che un altro. Lo stesso accade anche nel dialogo a due. Una tale rapidità, tuttavia, non ci consente di cogliere le motivazioni di simili nostri atteggiamenti, se non con un ragionamento a posteriori.

Questo accade esattamente anche quando siamo immersi nella lettura: non sempre siamo in grado di rendere espliciti quali aspetti di un testo ci abbiano provocato quella particolare emozione: quale scelta dell’autore abbia mosso in noi quel sentimento, sia essa una parola, una espressione, una omission...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search