Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.15 Catia Cariboni, Gaetano Oliva, Adriano Pessina, Il mio amore fragile. Storia di Francesco304

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

È un diario materno che racconta la scelta di Catia di mettere al mondo Francesco nonostante scopra, durante la gravidanza, che il bambino è affetto da osteogenesi imperfetta, patologia degenerativa e incurabile. Una scelta che, pur condivisa dal marito, viene vissuta e raccontata dalla protagonista in tutta la sua silenziosa solitudine e lunga attesa, ove la consapevole responsabilità che la accompagna non lascia spazio a intromissioni di giudizio altrui.

Una storia che ha la particolarità di riuscire a comunicare qualcosa a tutti: genitori, figli, medici, educatori, formatori. Il testo va considerato non dal punto di vista letterario, ma per il valore di testimonianza; è un testo che permette di entrare nei sentimenti di una madre - o meglio, nella crescita, nello sviluppo, nella modificazione di alcuni sentimenti di una madre - e penetrare il vero significato di alcune parole pronunciate da colei che ha accompagnato il figlio nel corso di una malattia rara, dolorosa, incurabile, l...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search