Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.14 Diego De Silva, Certi bambini289

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Al medesimo mondo dell’infanzia violata ci conduce Diego De Silva con Certi bambini, Premio Selezione Campiello, da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi che ha riportato 1’Oscar europeo e due David di Donatello. Il romanzo ha aperto la strada a un genere letterario che ha fatto di Napoli e della camorra uno degli argomenti più scottanti e più cari alla narrativa italiana, ma con una particolarità: lo sguardo su come ragazzini senza guida possano essere attratti indifferentemente dal bene e dal male; su come da una morale distorta possano nascere scelte sbagliate; come nel periodo dell’adolescenza il crescere in un ambiente tanto spaventoso possa trasformare i bambini in adulti che sembrano incapaci di ogni emozione.

Al centro c’è Rosario, ragazzo undicenne che vive nei sobborghi di Napoli e compie poche, elementari azioni che suonano quotidiane; azioni condotte con pacata gentilezza e con una calma, che in realtà celano un esercizio all’autocontrollo, alla f...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search