Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.13 Laura Pariani, Dio non ama i bambini273

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Come si è visto, è un dono proprio della lettura quello di poter entrare in contatto con tante vite. Vite diverse, lontane, che per prima la scrittura ha saputo evocare, cercare o anche solo ricreare. Senza dimenticare che spesso è sempre la lettura che offre allo stesso scrittore la possibilità di essere partecipe di altre vite e di vivere, attraverso di esse, drammi quali l’immigrazione, lo sradicamento, lo scontro fra culture; vite raccontate con la inquieta sintassi della narrativa moderna.

 

E quelle di Laura Pariani, in particolare come autrice del romanzo Dio non ama i bambini pubblicato da Einaudi nel 2007, sono vite violentate, come ad esempio quelle dei minori su cui nei primi anni del Novecento in Argentina nel mondo degli emigrati italiani sono stati perpetrati crimini atroci.

È una storia di cento anni fa, ambientata tra il 1908 e il 1912; «è uno scavo narrativo condotto con un difficile equilibrio, che l’autrice raggiunge: quello tra la pietas e la spietatezza dello sguar...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search