Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.9 Ugo Riccarelli, L’amore graffia il mondo205

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il tema dell’abbandono dei figli lo si può incontrare anche nell’ultimo romanzo di Riccarelli. Con un particolare diverso: qui il momentaneo abbandono è una necessità che porta con sé il dolore della scelta.

Il romanzo racconta la storia di una donna, Signorina, che con la forza dell’amore riesce a superare tutte le sue fragilità, anche quando dovrà affrontare la malattia ai polmoni del figlio Ivo, nato settimino. Ed è a questo proposito che ci si imbatte nell’episodio in questione: il momento in cui, per dare al figlio la possibilità di vivere per un po’ in un posto salubre, la madre lo porta in collegio. Ed è interessante notare come anche la scrittura si faccia dolce, grazie a immagini che danno un senso di serenità, a familiarità e vaghezza del luogo dato dal nome, alla presenza di vezzeggiativi e diminutivi. Una scrittura che viene gradualmente ammantandosi di una malinconica delicatezza: propria di chi vive la vita nel segno delle rinunce.

E si può anche notare come la presenza ...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search