Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.8 Simona Vinci, Come prima delle madri160

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Attraverso una scrittura non monocorde Simona Vinci in questo romanzo corposo, di abile e robusta architettura, esplora e seziona fino al dettaglio situazioni di grande durezza, ma insieme anche di sofferta tenerezza, vissute da Pietro, colto adolescente che conosce una dolorosa esperienza di collegio, nel ferrarese.

La tensione che si avverte, ottenuta grazie alla scelta di narrare dalla prospettiva interna al ragazzo, viene mantenuta dalla struttura frantumata e incalzante, dalle ripetizioni, dai particolari, e dà al romanzo un senso di atmosfera enigmatica161.

Due le immagini che si susseguono contrastivamente nel corso della lettura, seguendo a una prima immagine, rassicurante, una seconda invece assolutamente destabilizzante.

Una immagine, la prima, con Pietro che si sveglia nella sua camera da letto:

Per molto tempo162, il ragazzo si era svegliato con la luce che cadeva dritta sul cuscino e gli schiudeva le palpebre poco alla volta163. Si era svegliato al canto dei piccoli uccelli...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search