Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.5 Matteo Cellini, Cate, io132

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Ci sono poi romanzi che ci portano dentro problematiche tipicamente giovanili, quali la violenza verso gli altri, la criminalità, la violenza verso se stessi, come il problema del rapporto con il cibo. Non è facile trovare un romanzo che tratti di questo ultimo argomento con il giusto equilibrio; in tal caso una testimonianza di particolare valenza formativa la offre Matteo Cellini in Cate, io.

La protagonista e voce narrate di questo romanzo è Cate, «un’adolescente che sfoga le sue ansie attraverso il cibo. Vive con due diverse personalità i due luoghi principali della sua vita: il luogo sofferto della scuola e il luogo protetto della dimensione familiare»133.

Ciò che qui interessa mettere in rilievo è la forte contrapposizione di questi due luoghi, per far emergere come, a volte, sia questo il sentimento che domina in tal genere di situazioni. E che si può vivere non solo attraverso la lettura complessiva del testo, ma anche attraverso le singole parole.

Non appena la protagonista la...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search