Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.4 Antonietta, La strada fiorita124

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il racconto è tratto da un libro che raccoglie fiabe scritte da psicotici, tra i quali persone di ottimo livello culturale e persone prive di istruzione. Il senso di questa esile raccolta, lo si rinviene nelle parole della curatrice, la psichiatra Giuseppina Bonaviri:

La nostra raccolta, dunque, risulterà come la storia narrata da un grande artista: la follia. Né conta se a volte è mal raccontata. Non abbiamo seguito nessun ordine, ogni paziente è stato libero di scegliere temi e ricordi. [...] Leggendo queste pagine mi viene da pensare al sentiero di un bosco tortuoso ricco di impreviste meraviglie dove esiste un tempo scandito dal succedersi di sorprese come a trattarsi di un movimento di astri che si modificano a seconda della luce emanata o ricevuta. Insomma, è una antologia, a mio modo di sentire, in cui, per ogni affabulatore, esiste una libertà anarchica e cruda dove l’irrazionalità - che si muove fra coordinate diverse - attrae chi legge, o gli crea un’aura desiderativa che r...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search