Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

3. Capitolo terzo. Percorsi di lettura

3.1 Edmondo De Amicis, Cuore e La carrozza di tutti

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Tra le prose dell’Ottocento, Cuore e La carrozza di tutti di De Amicis si propongono di particolare interesse per i seguenti aspetti53:

  • per la scrittura;
  • per il modo con cui De Amicis ci fa entrare nell’anima dei personaggi;
  • per la passione con la quale De Amicis osserva la realtà;
  • per l’attualità delle tematiche (per quanto possa sembrare strano);

Scrittura

De Amicis utilizza le parole scegliendole con precisione. Consideriamo l’incipit di Cuore: I. «Oggi primo giorno di scuola»; II. «Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna»54.

In meno di due righe De Amicis è capace di farci arrivare informazioni chiare, semplici, precise e corrette in un tempo breve. Sono due periodi concisi e secchi nei quali emerge anche il De Amicis giornalista. La sua scrittura, se analizzata, si rivela così uno strumento quanto mai esemplare nelle mani di chi deve comunicare e farsi capire in modo chiaro, rapido, corretto.

Il primo periodo, «Oggi primo giorno di scuola», utilizza uno stile nomin...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search