Version classiqueVersion mobile

Letterature è formazione

 | 
Daniela Tonolini

La parola che libera, e unisce di Ermanno Paccagnini

Ermanno Paccagnini

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Mi rendo conto che non manca di ambiguità e provocazione un titolo come Letteratura è Formazione. Un’ambiguità e una provocazione che però, se rilevate come tali, si dimostrano figlie di un tempo che ritiene indispensabile, quale passaggio obbligato, normare e codificare ogni singola manifestazione del nostro essere e del nostro sentire, prima di poterla accogliere nel segno dell’utile e dell’utilizzabile.

Un tempo grigio, allora. Addirittura opaco, se, nel leggere quelle due espressioni secondo tale ottica, le piega nel senso della manualistica e di una utilità strumentale. Che è invece proprio quanto Letteratura è Formazione di Daniela Tonolini non è. Più sconsideratamente, semmai, il volume si propone come contributo alla formazione di sé attraverso il racconto di un percorso personale nel segno del piacere della lettura.

Perché davvero è tra i piaceri più profondi, la lettura; proprio in quanto momento d’incontro con un immaginario popolato di luoghi, tempi e persone. Ecco allora ...

© Editore XY.IT, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search