Educazione alla teatralità: il gioco drammatico
Il presente testo è indirizzato ad un ampio pubblico di lettori: non solo esperti di teatro, ma anche e soprattutto educatori, insegnanti e operatori sociali, affinché possano acquisire conoscenze riguardanti la scienza dell’Educazione alla Teatralità. Inoltre, vuole approfondire la valenza pedagogica dell’esperienza teatrale del gioco drammatico, partendo da alcuni aspetti fondamentali appartenenti alla storia del teatro del Novecento. Il gioco drammatico, definito come valido strumento per f...
Éditeur : Editore XY.IT
Lieu d’édition : Arona
Publication sur OpenEdition Books : 19 décembre 2019
ISBN numérique : 978-88-97160-44-1
DOI : 10.4000/books.xy.1956
Collection : Educazione alla teatralità
Année d’édition : 2016
ISBN (Édition imprimée) : 978-88-97160-22-9
Nombre de pages : 324
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques qui l’ont acquis dans le cadre de l’offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Gaetano Oliva
PrefazioneIl presente testo è indirizzato ad un ampio pubblico di lettori: non solo esperti di teatro, ma anche e soprattutto educatori, insegnanti e operatori sociali, affinché possano acquisire conoscenze riguardanti la scienza dell’Educazione alla Teatralità. Inoltre, vuole approfondire la valenza pedagogica dell’esperienza teatrale del gioco drammatico, partendo da alcuni aspetti fondamentali appartenenti alla storia del teatro del Novecento. Il gioco drammatico, definito come valido strumento per facilitare la relazione con se stessi e con gli altri, acquista una valenza pedagogica espressiva, un valore e un compito educativo. Questo impianto educativo, prende spunto dal sistema pedagogico teatrale che, all’origine, era destinato alla formazione degli attori: esso prende avvio verso i primi anni del Novecento attraverso alcune figure come quelle di Jacques Copeau e Lèon Chancerel. Il gioco drammatico è un’attività espressiva, ludica, cognitiva ma è anche una corretta gestione da parte del bambino e del ragazzo del proprio corpo e delle sue espressioni, verso gli altri e nell’ambiente. Non solo, costituisce un momento molto importante anche nella formazione degli adulti, nell’ottica di una possibile educazione permanente fondata sull’essere e sulla necessità di una concreta progettualità in ambiti educativi. In tale ottica il testo offre ai lettori un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.
Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Drammaturgia, Teatro di Animazione, Organizzazione ed economia dello spettacolo nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sedi di Brescia, Piacenza e Milano, è direttore artistico del Centro di Ricerche Teatrali “Teatro – Educazione” del Comune di Fagnano Olona. Attore e regista.
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Il progetto educativo del teatro di Jacques Copeau e l’Educazione alla Teatralitá
Marco Miglionico
2009
Storie di scuola
Pedagogia narrativa per l’infanzia
Enrico Mauro Salati et Cristiano Zappa (dir.)
2014
Il Teatro Polifonico
Storia della scrittura drammatica nel madrigale italiano del Cinquecento
Paola Mecarelli
2015
Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola
Enrico Mauro Salati et Cristiano Zappa
2011
Tessitrici di storie
Ricerca, azione e formazione sul narrare nella scuola dell'infanzia
Enrico Salati et Christiano Zappa (dir.)
2018
La scrittura teatrale nel Novecento
Il Testo Drammatico e il Laboratorio di Scrittura Creativa
Gaetano Oliva et Serena Pilotto
2013