Version classiqueVersion mobile

Educazione alla teatralità

 | 
Gaetano Oliva

Capitolo quinto. Esperienze di Educazione alla Teatralità

Progetto centro aggregazione giovanile

Laboratorio di Educazione alla Teatralità

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Premessa

L’intervento sociale sui ragazzi e sui giovani si presenta particolarmente difficile in quanto tali soggetti attraversano una fase psicologica assai delicata. Infatti, l’ambivalenza nel loro rapporto con l’adulto, espressa mediante oscillazioni da posizioni di dipendenza e sottomissione ad atteggiamenti provocatori e aggressivi, conferma le difficoltà del processo di adattamento sociale culminante con l’interiorizzazione e l’assunzione del ruolo di adulto.

Inoltre, difficoltà nel processo di socializzazione dovute a fenomani di carenza o disaggregazione familiare uniti alla solitudine che il giovane vive nella ricerca di un’autonoma maturazione della personalità, in presenza di capacità critiche non completamente formate, possono dare luogo a manifestazioni di disadattamento e di devianze che assumono in alcuni casi caratteristiche vistose. Oltre a ciò, soprattutto per coloro che non raggiungono livelli scolastici o di qualificazione professionale sufficenti, intervengono gro...

© Editore XY.IT, 2016

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search