Version classiqueVersion mobile

Educazione alla teatralità

 | 
Gaetano Oliva

Capitolo secondo. Per una pedagogia teatrale

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

I. Il percorso artistico educativo

Premessa

La rivoluzione culturale che ha attraversato il teatro nel ventesimo secolo può essere paragonata, per importanza, alla rivoluzione copernicana che costrinse gli uomini di quel tempo a guardare il sistema solare con occhi diversi: le stelle, i pianeti e tutto ciò che animava il cielo, restava in sostanza lo stesso, ma la scoperta della centralità del sole rispetto alla Terra, mutava profondamente le leggi dello spazio. Questa scoperta scientifica ebbe ripercussioni su tutto il modo di vivere del tempo, modificò fortemente il pensiero filosofico e la concezione dell’uomo e aprì la strada a opere letterarie e scientifiche che, altrimenti, sarebbero state impensabili.

Allo stesso modo, la nuova centralità che acquistò l’attore nel teatro del Novecento, sconvolse il modo di pensare e fare teatro; se, nell’essenza, l’evento teatrale restava lo stesso, composto sempre da un testo, da uno spazio e una scenografia, da elementi quali, luci, musica, tr...

© Editore XY.IT, 2016

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search