Version classiqueVersion mobile

Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola

 | 
Enrico Mauro Salati
, 
Cristiano Zappa

Appendice: Spunti per l’educazione estetica in un teatro ragazzi

Enrico Mauro Salati

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

A. La bellezza che salverà il mondo

Il teatro, in quanto manifestazione dello spirito umano attraverso forme e segni, è, prima di ogni altra cosa, espressione di bellezza; 1’educazione poi, siccome la dimensione estetica è fondamentale nella vita di ogni uomo, la considera una prospettiva necessaria per la formazione integrale dei giovani (e degli adulti, del resto, se educazione non è qualcosa che si riserva ad un momento della vita, ma è il “farsi” continuo di ognuno di noi che cerca di realizzarsi durante il corso di tutta la vita).

Se quanto abbiamo detto è un po’ scontato a parole, lo è molto meno nella pratica. Questa nostra società, pragmatica e ancora largamente positivista, preferisce dare spazio a quanto è utile, a tutto ciò che realizza qualcosa, e finisce così per dimenticare la bellezza. Anzi, la trascura al punto che la confina nel “decorativo”, laddove con questo termine si intende aggiungere a ciò che produce risultati concreti, rilevabili, un alcunché di piacevole, il...

© Editore XY.IT, 2011

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search