Version classiqueVersion mobile

Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola

 | 
Enrico Mauro Salati
, 
Cristiano Zappa

Epilogo. Sotto i riflettori: dalla pedagogia della maschera ad una didattica della teatralità

Cristiano Zappa

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Nel corso dei cinque “atti” del volume si è cercato di puntare con continuità un fascio di luce sull’Educazione alla Teatralità in ambito scolastico, mettendo in risalto una serie di sottolineature attribuite al “teatro”, inteso come forma d’arte che contribuisce alla crescita personale e sociale dell’individuo, e promuove l’ampliamento della capacità del singolo di interagire e relazionarsi con l’altro e con la complessa realtà del mondo contemporaneo.

Il primo riflettore fa emergere lo spazio dell’attività teatrale come “luogo di coralità e di compresenza” costituito da una straordinaria umanità, rappresentata dalle persone – studenti, insegnanti, esperti esterni, genitori,... – che, «percependosi reciprocamente connesse nella realtà in cui lavorano, sviluppano un pensare creativo e imparano in continuazione come apprendere»11. Luogo quindi, come sostiene B. Barth, dove tanto gli studenti quanto gli adulti sono coinvolti come persone attive nell’apprendimento di cose di grande impo...

© Editore XY.IT, 2011

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search