Version classiqueVersion mobile

Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola

 | 
Enrico Mauro Salati
, 
Cristiano Zappa

Capitolo 1. Comunicazione, didattica, teatralità

Cristiano Zappa et Enrico Mauro Salati

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

1.1 La scuola palestra di comunicazioni

Pensare la scuola come «vivaio di relazioni umane»1 significa richiamare l’attenzione sulla dimensione «di contatto e di interscambio»2 che intercorre quotidianamente fra insegnanti e studenti, impegnati nella complessa e sfidante avventura di «imparare a conoscere», «imparare a fare», «imparare a vivere insieme» e «imparare ad essere»3.

Si tratta di una relazione comunicativa in quanto si fonda sulla necessità che ciascuno ha di trasmettere idee, condividere impressioni, esperienze, pensieri e si dà, sia attraverso il linguaggio verbale, che è costruito in forma dialogica, poiché ogni parola è diretta ad una risposta e non può non incontrarla in una vivente interazione tensionale, orientata alla comprensione ed all’interpretazione4 sia attraverso gli atti, i gesti, le emozioni o il linguaggio degli affetti5.

Secondo questo tracciato, il sistema comunicativo è «sintesi di aspetti specificatamente linguistici – le parole, l’intonazione, le pause –...

© Editore XY.IT, 2011

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search