Version classiqueVersion mobile

Teobaldo Ciconi

 | 
Gaetano Oliva

Appendice. Il romanzo di un giovane povero

Note al testo

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

1)

Il romanzo di un giovane povero, dal titolo originale Le roman d’un jeune homme pauvre, di Octave Feuillet, romanzo che fu pubblicato in Francia nel 1858, vide numerosissime riedizioni, in francese e nelle varie traduzioni. I romanzi di Feuillet, infatti, furono trascinatori di moda per tutto il Secondo Impero; appena apparsi intraprendevano viaggi in tutto il mondo, in molte lingue, tanto che, negli anni Venti, in Francia, Il romanzo di un giovane povero aveva sfiorato la duecentocinquante- sima edizione. Feuillet fu il più grande estimatore del genere chiamato “romantico idealista”, il quale ebbe ampia fortuna fino a dover subire i duri colpi del verismo prima, e poi del naturalismo.

Il romanzo fu scritto in forma epistolare, il protagonista, il conte Massimo Odiot, redige un diario, un resoconto delle sue avventure, iniziando dalla caduta in disgrazia, per finire con Fabbandono delle pagine di sfogo. Egli se ne diparte con queste ultime parole scritte:

Chiudo per sempre queste pa...

© Editore XY.IT, 2010

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search