Précédent Suivant

Note e Notizie Sui Testi

p. 765-852


Extrait

Premessa

1Nelle drammaturgie prese in considerazione tutti i nomi dei personaggi vengono abbreviati e puntati, si tratta, infatti, di versioni spesso manoscritte; per una migliore curatela del testo si è scelto di riportarli tutti per esteso anche quando si tratta di nomi composti o nomi preceduti o seguiti dal titolo nobiliare.

2Di ogni testo si riportano le messinscene con relative date e luoghi precisi: per alcune di esse si tratta delle prime (grazie a ricerche sui giornali locali si è, infatti, risaliti alla data precisa), altre date, invece, corrispondono alle rappresentazioni successive fino alla morte di Ciconi nel 1863. In alcuni casi si è riusciti ad identificare anche la compagnia e alcuni attori principali di cui si parla. Si è accennato, quindi, brevemente anche al rapporto tra Capocomici e drammaturghi che, nella prima metà dell’Ottocento, è stato ricco di scontri e di tensioni date dal desiderio di entrambi di essere unici ed indiscussi direttori della scena e, sop

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques qui l’ont acquis dans le cadre de l’offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Précédent Suivant

Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.