Version classiqueVersion mobile

Teobaldo Ciconi

 | 
Gaetano Oliva

Note e Notizie Sui Testi

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Premessa

Nelle drammaturgie prese in considerazione tutti i nomi dei personaggi vengono abbreviati e puntati, si tratta, infatti, di versioni spesso manoscritte; per una migliore curatela del testo si è scelto di riportarli tutti per esteso anche quando si tratta di nomi composti o nomi preceduti o seguiti dal titolo nobiliare.

Di ogni testo si riportano le messinscene con relative date e luoghi precisi: per alcune di esse si tratta delle prime (grazie a ricerche sui giornali locali si è, infatti, risaliti alla data precisa), altre date, invece, corrispondono alle rappresentazioni successive fino alla morte di Ciconi nel 1863. In alcuni casi si è riusciti ad identificare anche la compagnia e alcuni attori principali di cui si parla. Si è accennato, quindi, brevemente anche al rapporto tra Capocomici e drammaturghi che, nella prima metà dell’Ottocento, è stato ricco di scontri e di tensioni date dal desiderio di entrambi di essere unici ed indiscussi direttori della scena e, soprattutt...

© Editore XY.IT, 2010

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search