Version classiqueVersion mobile

Teobaldo Ciconi

 | 
Gaetano Oliva

La gelosia. Dramma postumo

Atto primo

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Sala con ricchi arredi in casa del Barone Albert a Deebrezin. Porta in fondo e laterali. A destra un tavolo con sopra oggetti da lavoro per signora. A sinistra altro tavolo con libri e giornali. Sedia e seggioloni.

— Scena I —

Baronessa Stefania seduta presso il tavolo a destra. Tecla ricama presso il tavolino a sinistra, ha in mano un libro aperto.

Tecla: (leggendo) Ai tempi del re Colomano nel secolo XII il popolo ungherese, come la maggior parte dei popoli d’allora prestava cieca fede alla negromanzia. Tutti gli sforzi dei sapienti per illuminarlo su questo punto rimanevano senz’effetto. Il paese era inondato di maghi e di stregoni, perocché abbondano sempre gli impostori che traggono profitto dalla buona fede del popolo. Accadde una volta nel villaggio di.... Il nome del villaggio è taciuto. Accadde una volta nel villaggio i cui abitanti godevano a quei giorni una certa celebrità per la loro ignoranza proverbiale, accadde diciamo, che vi apparve improvvisamente un maliardo.

— Scena ...

© Editore XY.IT, 2010

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search