Teobaldo Ciconi
|La statua di carne. Dramma – Romanzo con Prologo
Atto quinto
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Extrait du texte
Cimitero con cancelli di ferro in fondo. A destra una porta con due gradini che conduce alla chiesa. A sinistra una fossa sormontata da una piccola croce. Appesa alla croce una corona di fiori. E l’alba. Una lanterna è accesa ad uno dei pilastri della porta della chiesa.
— Scena I —
Il padre Anselmo con chiavi in mano, poi Noemi Keller vestita di nero, coperta di un velo in faccia.
(s’alza il sipario. La scena è vuota. I violini coi sordini, in modo che appena si sentano, suonano l’aria della Traviata: di quell’amor. Il padre Anselmo esce dalla chiesa, gira a passi lenti la scena, va a spegnere il fanale, poi ad aprire i cancelli. Ciò fatto s’inginocchia sui gradini della porta della chiesa, si curva e nasconde la faccia tra le mani. Entra Noemi ansante e paurosa: guarda intorno e gira come cercando qualche cosa in terra: giunta davanti alla fossa, si arresta, si mostra commossa, poi vede il padre Anselmo e gli si avvicina in modo da non essere da lui né veduta né intesa.
A questo punto...
© Editore XY.IT, 2010
Lire
Accès exclusif
Suggérer l'acquisition à votre bibliothèque