Un nuovo testimone della circolazione di manoscritti giuridici tolosani tra il Midi della Francia e la Penisola iberica

Maria Alessandra Bilotta

p. 109-140

Remerciements

Qesta ricerca, svolta nell’ambito del progetto di ricerca HispaNord. De l’Europe du Nord à l’Espagne :les manuscrits enluminés d’origine française et flamande de la Biblioteca Nacional de España (Madrid), diretto da Anne-Marie Legaré e Samuel Gras, è finanziata con fondi nazionali portoghesi attraverso la FCT – Fundação para a Ciência e a Tecnologia, I.P., nell’ambito del contratto-programma previsto nei numeri 4, 5 e 6 do art. 23.o del D.L. n.o 57/2016, del 29 de agosto, modificato dalla Legge n.o 57/2017, del 19 luglio. Questa ricerca è svolta anche nell’ambito dell’équipe di ricerca IUS ILLUMINATUM (<http://iusilluminata.fcsh.unl.pt>), coordinata da chi scrive.


Extrait

1La portata e il ruolo della produzione di manoscritti giuridici miniati tra il xiii e il xiv secolo nel Midi della Francia, in particolare a Avignone e a Tolosa, già rilevate nei considerevoli e pionieristici studi condotti da François Avril1, Margaret Rusius2, Alison Stones3 e Patricia Stirnemann4, si stanno definendo ulteriormente e progressivamente grazie anche alle ricerche sistematiche condotte da chi scrive negli ultimi undici anni5.

2Come abbiamo esposto e osservato in più occasioni, le circolazioni di persone, miniatori, copisti e calligrafi, così come la mobilità dei manoscritti e, conseguentemente, dei modelli, hanno svolto un ruolo determinante nella realizzazione, nei territori del sud della Francia, di una produzione miniata, anche di argomento giuridico, molto significativa e dal carattere tipico.

3Infatti, tra il xiii e il xiv secolo, tale produzione si mostra con chiarezza impregnata di influssi stilistici provenienti dal gotico lineare del nord della Francia, ca

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques partenaires qui l’ont acquis. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.


Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.