Version classiqueVersion mobile

Filosofie della natura dopo Schelling

 | 
Iain Hamilton Grant

Premessa all’edizione italiana

Iain Hamilton Grant

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Sono onorato del premuroso lavoro condotto così generosamente da Emilio Carlo Corriero nella realizzazione dell’edizione italiana di Philosophies of Nature after Schelling. L’idea di questa prefazione nasce dalle lunghe conversazioni avute con lui su Schelling e sulla filosofia contemporanea, durante il suo soggiorno come visiting scholar presso la mia università, e dalle numerose e proficue occasioni di confronto che hanno accompagnato il lavoro di traduzione. È in segno di gratitudine nei suoi confronti che scrivo, dunque, queste mie pagine.

Filosofie della natura dopo Schelling ha due obiettivi. In primo luogo, dimostrare che una filosofia della natura torna a essere attuale una volta che vengano accantonate le interpretazioni sciatte di essa come disciplina filosofica pro o contro la scienza e vengano anzi avanzate spiegazioni filosofiche più articolate dei materiali, a cui appunto una filosofia della natura attinge, e delle conclusioni a cui perviene. In secondo luogo, rigettare...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search