Version classiqueVersion mobile

Che fare, quando fare, se fare

 | 
Germana Pareti
, 
Antonio G. Zippo

9. “Altre” evidenze

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

1. Eppure qualcosa sta cambiando…

Era prevedibile che il lavoro del 2013 del gruppo capeggiato da Haynes suscitasse reazioni ancora più accese di quello del 2008. Ora era in gioco la predizione di attività mentali di tipo elevato, non semplicemente motorie, e si trattava di attività superiori ancora più intimanente legate alla coscienza e all’espressione dei processi cognitivi. Infatti le risposte non si fecero attendere. Verso la fine del 2014, su questo tema caldo e sensibile, sono apparsi alcuni contributi originali, prodotti da un gruppo di ricerca facente capo al Laboratorio di neuroscienze dedicato ai processi decisionali dell’Università di Melbourne. Come si evince dal nome del laboratorio, le ricerche di questo gruppo (costituito perlopiù da giovani docenti e post-doc) hanno come obiettivo specifico i processi neurali correlati a decisioni di qualsiasi tipo (percettive, libere, volte a ottenere una gratificazione, di natura economica), ma anche congetture, supposizioni…, e mi...

CC-BY-NC-ND-4.0

Le texte seul est utilisable sous licence CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search