Version classiqueVersion mobile

L'archetipo cieco

 | 
Federico Vercellone

Arte / Mito / Bellezza

Dream, Geist. Strategie del Regno

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il sogno e il Regno

Ogni immagine, anche il sogno dunque, è un progetto. Da questo punto di vista ogni immagine è influente, perfettamente razionale e del tutto strutturata. Quando un’immagine non realizza il suo sogno, ciò dipende esclusivamente da un difetto delle tecnologie del momento cui nel futuro si porrà, o si spera di porre rimedio attraverso tecnologie più adeguate. Il Dream è sempre pronto, per dirla con Hegel, a farsi Geist, spirito vivente. L’immagine è un reame che attende di definire i propri confini, e conduce con sé sempre un conflitto tra poteri e potenze. Non a caso anche il percorso di questa mostra si inoltra con forza nelle angosce primigenie per promettere un nostos, un ritorno, un luogo nel quale ci sia consentito riconoscerci poiché ci è famigliare, ed è nostro.

Ogni luogo è così, quantomeno inizialmente, anche in forza di questa malinconica aura domestica, un’immagine di sogno: promette un’agnizione. Se così non fosse, non sarebbe un luogo. Piccolo o grande c...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search