Version classiqueVersion mobile

Femminismo

 | 
Deborah Cameron

7. Linee di frattura e prospettive

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Spuntano di continuo tentativi di tirare le fila sullo stato attuale del femminismo: la rivista “Prospect” ne ha pubblicato uno nel 2017 dal titolo Tutto quello che avreste voluto sapere della quarta ondata, ma non avete mai osato chiedere. «La nuova estensione ha reso più difficile dare una definizione coerente del femminismo del xxi secolo», affermava. Se “coerente” significa “unificato nei suoi ideali e obbiettivi politici”, allora non è così evidente che il femminismo di oggi sia meno coerente di quello che l’ha preceduto; col senno di poi, il passato sembra spesso più coerente di quello che percepivano le persone per le quali era il presente. Si potrebbe invece sostenere che una certa coerenza viene ora imposta dall’esterno, poiché le femministe affrontano le sfide dell’attuale situazione politica.

Dalla crisi finanziaria del 2008, la situazione delle donne è peggiorata in molti luoghi sia a livello economico, a causa dell’impatto dei programmi di austerità dei governi, sia poli...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search