Version classiqueVersion mobile

Lusso Comune

 | 
Kristin Ross

Nota del traduttore

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il titolo originale di questo libro, Communal Luxury, non è semplice da rendere in italiano. Se luxury – termine che indica un qualcosa che si colloca al di là dei bisogni primari e quotidiani, oltre che un privilegio, un’eccezione – può essere reso con «lusso», più complicate sono invece le cose per quel che riguarda l’aggettivo communal. Nel contesto di questo libro, dedicato appunto all’immaginario politico dischiuso dalla Comune di Parigi e proseguito nelle esperienze delle associazioni anarchiche, comuniste e socialiste di fine Ottocento/inizio Novecento, communal si riferisce rispettivamente sia alla Comune di Parigi sia all’idea del «mettere in comune», dell’elaborare dei nessi di solidarietà cooperativa che permettano di «vivere una vita in comune» al di là della barbarie capitalistica.

In italiano è impossibile rendere questa doppia allusione alla Comune, da un lato, e alla società comunista, dall’altro. Pertanto si è deciso di tradurre il titolo con un più generale Lusso Co...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search