Version classiqueVersion mobile

Uomini normali

 | 
Cristina Oddone

Ringraziamenti

Texte intégral

1Questo libro esiste soprattutto grazie al sostegno e all’affettuosa perseveranza di Luisa Stagi, che ha guidato e accompagnato l’indagine da quando ho mosso i primi passi sul campo ai tempi del dottorato in sociologia. Ringrazio inoltre Nicoletta Diasio, che mi ha esortato a proseguire le ricerche sugli uomini autori di violenza nel contesto francese ed è stata una guida preziosa verso nuove piste interpretative. Molte altre persone hanno nutrito la mia formazione e hanno in diversi modi contribuito a questo volume. Tra queste vorrei ringraziare Emanuela Abbatecola, Massimo Cannarella, Alice Caviglià, Stefano Ciccone, Isabel Fanlo, Vulca Fidolini, Luca Giliberti, Elisa Giomi, Sveva Magaraggia, Maria Merelli, Lorenzo Navone, Marta Pietrobelli, Luca Queirolo Palmas, Marianna Scarfone, Alessandra Siino, Maria Grazia Ruggerini. Grazie a Clementina, Alessandro, Ernesto ed Eleonora per la sempre calorosa accoglienza fiorentina. Grazie a chi ha rivisto e commentato il manoscritto e a chi ha seguito e curato tutte le fasi della pubblicazione.

2Questa ricerca non sarebbe stata possibile senza la generosa apertura di tutto lo staff del Centro di Ascolto per uomini Maltrattanti di Firenze, che nel tempo ha sempre accolto la mia presenza, dimostrando un sincero interesse per la ricerca sociale. In particolare ringrazio Alessandra Pauncz, per la sua straordinaria disponibilità fin dal nostro primo incontro e per le sue precisazioni in merito al lavoro del cam. Sono particolarmente grata agli uomini che ho incontrato nel corso della ricerca: uomini che sono stati autori di violenza, che mi hanno consentito di assistere agli incontri di gruppo e in alcuni casi hanno accettato di farsi intervistare.

3Un ringraziamento particolare va a tutta la mia famiglia, in senso biologico e sociale, che attraverso infinite ore d’invisibile lavoro di cura mi ha permesso di portare a termine la stesura di questo volume.

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search