Version classiqueVersion mobile

Etica dell'interpretazione

 | 
Gianni Vattimo

Etica come orientamento

Emilio Carlo Corriero

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Verità come caritas ed essere come Ereignis […]
sono due aspetti che si richiamano in maniera stretta.
Gianni Vattimo, Dopo la cristianità

Nella lunga e articolata parabola filosofica di Gianni Vattimo, Etica dell’interpretazione occupa certamente una posizione centrale, e non solo cronologicamente. Pubblicato nell’autunno del 1989 all’interno della storica collana “Ermeneutica” di Rosenberg & Sellier, da lui stesso fondata e diretta, il libro racchiude e presenta, con la consueta chiarezza espositiva dell’autore, tutti i temi cardine della riflessione filosofica di Vattimo e del suo ‘pensiero debole’1, rilanciandoli nella direzione di una riflessione sulla portata etica del suo pensiero e per l’appunto sulla legittimità e plausibilità di un modello di ‘etica dell’interpretazione’.

L’ermeneutica di Vattimo, che si era costituita attorno all’originale lettura dell’asse teorico Nietzsche-Heidegger e che avrebbe accompagnato il filosofo nel suo intero arco speculativo, mostrava sin da sub...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search