9. Il disincanto e il dileguarsi
p. 110-120
Extrait
11. Quel che manca alla politica, e specificamente alla politica della sinistra, è una teoria fondata, capace di dare forza e coerenza logica ai programmi d’azione progressisti? In un saggio sul Disincanto tradito1, Paolo Flores d’Arcais sembra muovere da una, almeno implicita, convinzione di questo tipo. Eppure, nella vicenda del disincanto, tradito o no, che caratterizza la modernità, anche il rapporto fra teoria e prassi ha subito un processo di trasformazione, che è legata all’erosione della nozione stessa di un «progetto» teorico e della nozione di fondazione. Certo, Flores ne prende atto quando ammette che non si può rifare il discorso giusnaturalista, e che si tratta invece di scegliere (di trovare ragioni per scegliere) la fedeltà al progetto moderno, indipendentemente da ogni possibilità di fondare questa scelta su argomenti di tipo apodittico. Flores propone, anziché una fondazione, un «appello» alla fedeltà; ma questo è forse già un modo di ragionare che implica, tr
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques partenaires qui l’ont acquis. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Le texte seul est utilisable sous licence Creative Commons - Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International - CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Che fare, quando fare, se fare
Un’indagine sui processi reconditi dell’atto volontario
Germana Pareti et Antonio G. Zippo
2016
Filosofie della natura dopo Schelling
Iain Hamilton Grant Emilio Carlo Corriero (éd.) Emilio Carlo Corriero (trad.)
2017
Vertigini della ragione
Schelling e Nietzsche. (Nuova edizione riveduta e ampliata)
Emilio Carlo Corriero
2018
Cristalli di storicità
Saggi in onore di Remo Bodei
Emilio Carlo Corriero et Federico Vercellone (dir.)
2019