6. La crisi della soggettività da Nietzsche a Heidegger
p. 71-86
Extrait
1. Nietzsche, Heidegger e la post-modernità
1L’ipotesi da cui qui si parte è che, nella questione della soggettività, vi sia una sostanziale continuità teorica tra Nietzsche e Heidegger; che essi, in qualche modo non generico, dicano «la stessa cosa»; e che riconoscere questa stessa cosa significhi non solo evidenziare vicinanze e analogie di percorsi concettuali, ma inserire tali vicinanze e analogie entro un orizzonte epocale, considerandole modi di svelarsi di un destino che concerne la (nostra) soggettività nell’epoca attuale.
2Come si vede, si tratta di una serie di premesse niente affatto «neutrali» e descrittive; se questo è vero per ogni ricerca filosofica, anche la più programmaticamente limitata all’accertamento e narrazione di «dati», vale in modo del tutto speciale per due pensatori come Nietzsche e Heidegger, che (certo in modo analogo a Hegel, ma anche con una differenza di fondo, quanto al tono niente affatto trionfalistico, bensì critico-decostruttivo, del loro d
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques partenaires qui l’ont acquis. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Le texte seul est utilisable sous licence Creative Commons - Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International - CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Che fare, quando fare, se fare
Un’indagine sui processi reconditi dell’atto volontario
Germana Pareti et Antonio G. Zippo
2016
Filosofie della natura dopo Schelling
Iain Hamilton Grant Emilio Carlo Corriero (éd.) Emilio Carlo Corriero (trad.)
2017
Vertigini della ragione
Schelling e Nietzsche. (Nuova edizione riveduta e ampliata)
Emilio Carlo Corriero
2018
Cristalli di storicità
Saggi in onore di Remo Bodei
Emilio Carlo Corriero et Federico Vercellone (dir.)
2019