Version classiqueVersion mobile

Etica dell'interpretazione

 | 
Gianni Vattimo

Prefazione

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Gli scritti raccolti in questo volume (composti tra il 1984 e il 1988) sono nati in occasioni diverse, ma sarebbe difficile non vedervi un filo conduttore comune, che talvolta dà addirittura luogo a vere e proprie ripetizioni. L’idea di pubblicarli insieme, e con un titolo ambizioso che allude all’etica e all’ermeneutica, non risponde solo alla (legittima) esigenza pratica di renderli disponibili in maniera meno sparsa e casuale; ma anche alla speranza (se giustificata o no, lo decideranno i lettori) che esplicitandone i nessi anche solo con l’atto di riunirli in un libro si mostrino più chiaramente gli elementi del discorso generale di cui, per ora, essi costituiscono solo una preparazione. Questi elementi mi paiono approssimativamente definibili – per servire di guida alla lettura del volume – nei termini seguenti.

L’ermeneutica sembra costituire la koiné della cultura di oggi. Ciò implica rischi di equivoci, apre problemi, e obbliga l’ermeneutica a precisarsi e a radicalizzarsi, i...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search