Adoviolenza
La psicoanalisi e la violenza degli adolescenti
La violenza fra i giovani, quella violenza efferata che colpisce se stessi o gli altri, si presenta per gli adulti come perturbante: muta, senza ragione, senza senso, pura spinta distruttiva. Le risposte che vediamo dispiegarsi a livello sociale in generale testimoniano i loro effetti di impotenza: né la comprensione, né l’autorità, paiono infatti poter arginare questo tipo di fenomeni.
E per i giovani che vi sono coinvolti, raramente si apre un’interrogazione: la violenza agita non fa sintom...
Éditeur : Rosenberg & Sellier
Lieu d’édition : Torino
Publication sur OpenEdition Books : 9 juin 2020
ISBN numérique : 978-88-7885-859-6
DOI : 10.4000/books.res.6372
Collection : Biblioteca di attualità lacaniana
Année d’édition : 2020
ISBN (Édition imprimée) : 978-88-7885-856-5
Nombre de pages : 160
Paola Bolgiani
IntroduzioneJacques-Alain Miller
Bambini violentiParte I. La violenza nel legame sociale
Paola Bolgiani
Violenza e dirittiMarco Lottici
Acting out e passaggio all’attoAlessandro Siciliano
No futureGiuseppe Salzillo
Violenza e linguaggio nelle strutture clinicheParte II. Trattamenti della violenza
Marcello Morale
Amore e violenza nel lavoro istituzionaleGiuseppe Oreste Pozzi
Oltre il canto delle sireneEmanuela D’Alessandro et Clelia Leo
Violenza nelle istituzioni: quale intervento possibile?Cristiana Grigoletto
Una pratica di autolesionismo: il cuttingChiara Cecchetti, Psicologa et operatrice comunità educativo-riabilitativa per minori Antenna 112 (Venezia) delle Opere riunite del Buon Pastore
Il trattamento della violenza in istituzioneFabio Consoli
La violenza dell’insultoRaffaella Borio, Giampaolo E. D’Errico et Rosanna Tremante
Passaggio all’atto e costruzione di una storiaMatteo De Lorenzo
Il Laboratorio con i minori vittime e/o testimoni di violenzaGian Francesco Arzente, Vincenza Bertolino, Carmen Cassutti et al.
Legami difficili, soluzioni singolari
La violenza fra i giovani, quella violenza efferata che colpisce se stessi o gli altri, si presenta per gli adulti come perturbante: muta, senza ragione, senza senso, pura spinta distruttiva. Le risposte che vediamo dispiegarsi a livello sociale in generale testimoniano i loro effetti di impotenza: né la comprensione, né l’autorità, paiono infatti poter arginare questo tipo di fenomeni.
E per i giovani che vi sono coinvolti, raramente si apre un’interrogazione: la violenza agita non fa sintomo, se intendiamo il sintomo nel senso psicoanalitico, come soluzione di compromesso, risultante di una sostituzione del soddisfacimento pulsionale; la violenza agita non produce interrogazione.
Questo volume nasce da questa prospettiva: lasciarsi interrogare dal fenomeno della violenza nelle giovani generazioni per cogliere, da un lato cosa nel nostro legame sociale produce violenza, dall’altro se e come l’esperienza psicoanalitica possa proporre una via per tessere un legame laddove il legame sembra presentarsi come impossibile.
Psicologa, psicoterapeuta, membro Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e Associazione Mondiale di Psicoanalisi; Direttore Clinico Le Villette - Comunità e Centri terapeutico-riabilitativi per minori e giovani adulti (Saluggia - Vc); socio fondatore Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei onlus (Torino), socio Aletosfera - Associazione di Psicoanalisi applicata (Torino); socio e docente Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano (Ipol); docente Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la Scienza. Attuale coordinatore GRiM
Le texte seul est utilisable sous licence Creative Commons - Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale - Partage dans les Mêmes Conditions 4.0 International - CC BY-NC-SA 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Amore e odio per l’Europa
La psicoanalisi interroga la politica
Domenica Cosenza et Marco Focchi (dir.)
2019
Guerre senza limite
Psicoanalisi, trauma, legame sociale
Marie-Hélène Brousse et Paola Bolgiani (dir.)
2017
Declinazioni del desiderio dello psicoanalista
L’esperienza di Serge Cottet
Adele Succetti (dir.)
2020