Version classiqueVersion mobile

Le corps écrivant

 | 
Fabio Scotto

Introduzione

Fabio Scotto

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Come è noto a chi da tempo segua il mio lavoro critico e saggistico, il fulcro della mia ricerca è senza alcun dubbio la poesia, come anche conferma questa nuova raccolta di saggi che raggruppa trentuno contributi, alcuni dei quali inediti, in una versione aggiornata, riveduta e corretta. Nel corso degli anni, a mano a mano che si accumulavano gli scritti, mi sono infatti reso conto di come il loro intrinseco valore (ma meglio sarebbe forse dire senso) si caricasse di nuova linfa se messo in relazione con quanto li precedeva o seguiva, nel solco di un’affinità tematica volta ad approfondire progressivamente le ragioni e i modi del poetico, così da determinare un discorso più continuo e convincente nel quale il tutto traeva la sua forza dalle parti che lo compongono.

Che ad affermare ciò sia uno specialista del frammento e delle forme brevi può anche apparire contraddittorio; tuttavia va rammentato che la mia interpretazione del frammento ne La voce spezzata. Il frammento poetico nell...

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search