Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Smith Ricardo Marx Sraffa

 | 
Riccardo Bellofiore

Fonti

Texte intégral

Il capitolo introduttivo è stato pubblicato originariamente col titolo Il lavoro nel nuovo capitalismo, “Critica Marxista”, 2-3, 2005, pp. 35-44.

Il secondo e il quarto capitolo sono stati pubblicati insieme, ma in due parti, come segue: (a) Economia politica e filosofia della storia. Variazioni su un tema smithiano: la missione «civilizzatrice» del capitale, “Teoria politica”, 2, 1991, pp. 69-96; (b) Cambiare la natura umana. Ancora su economia politica e filosofia della storia, “Teoria politica”, 3, 1991, pp. 63-98.

Il terzo capitolo, redatto con Marco E.L. Guidi, è stato pubblicato con il titolo Portata e limiti della ripresa sraffiana dell’economia politica classica, in R. Bellofiore (a cura di), Tra teoria economica e grande cultura europea: Piero Sraffa, Milano, Franco Angeli, 1986, pp. 93-128.

Il quinto capitolo è stato pubblicato come Il Capitale come Feticcio Automatico e come Soggetto, e la sua costituzione: sulla (dis)continuità Marx-Hegel, “Consecutio Temporum”, III, 5, 2013.

Il sesto capitolo è stato pubblicato con il titolo Capitale, teoria del valore, teoria della crisi, in S. Petrucciani (a cura di), Storia del marxismo. Economia, politica, cultura: Marx oggi, Firenze, Carocci, 2015, pp. 11-50.

Il settimo capitolo è una traduzione con numerose integrazioni e qualche cambiamento di The Loneliness of the Long Distance Thinker: Sraffa, Marx, and the Critique of Economic Theory, in R. Bellofiore, S. Carter (a cura di), Towards a New Understanding of Sraffa. Insights from Archival Research, London, Palgrave Macmillan, 2014, pp. 198-240.

Nel capitolo sono rifuse, in traduzione italiana, parti comparse in Symposium: New Directions in Sraffa Scholarship, “Research in the History of Economic Thought and Methodology”, XXXVB, 2017, pp. 3-59.

Il capitolo conclusivo riprende Attualità e ambiguità di Keynes, “Equilibri. Rivista per lo sviluppo sostenibile”, 2, 2005, pp. 221-249.

La prima appendice è stata pubblicata come L’ecomarxismo di James O’Connor, “Marx 101”, n.s., 1, 1990, pp. 177-180.

La seconda appendice è stata pubblicata con il titolo «Continental Divide», come postfazione a M. Andreani, A. Vincenti (a cura di), Coltivare la differenza. La socializzazione di genere e il contesto multiculturale, Milano, Unicopli, 2011, pp. 197-211.

Tutti i testi sono stati rivisti e modificati. Si ringraziano gli editori e le riviste presso cui i testi qui raccolti sono apparsi nella prima versione.