Version classiqueVersion mobile

Altrenapoli

 | 
Mario Pezzella

L’altra Napoli di Ermanno Rea

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Mistero napoletano è un romanzo in stile di diario e di inchiesta; ma è lo stesso Rea a metterci sull’avviso: «La forma diaristica delle pagine che seguono è solo un inganno letterario? Penso di poter rispondere di no. Ma essendo persona scrupolosa devo ammettere che si tratta di una mezza finzione … L’inganno non investe mai i dettagli, sempre verificati. Può essere che investa il libro nella sua totalità»1. Qual è allora questo inganno «totale»? Nei personaggi storicamente «veri» Rea incarna tuttavia le sue immagini di sogno e il «documento» è spesso invaso dalla sua vena onirica e visionaria: quella che si mostra apertamente nel Sorriso di Don Giovanni e in Fuochi fiammanti a un’hora di notte. Il passato a cui torna il narrante è intriso di possibilità perdute (Nostalgia è il titolo dell’ultimo romanzo dello scrittore) e rievocate dalla memoria in forma di inchiesta. A Rea interessa il fondo oscuro e sommerso della storia, non quella attestata e celebrata dai vincitori. Questa vi...

CC-BY-NC-ND-4.0

Le texte seul est utilisable sous licence CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search