Version classiqueVersion mobile

Altrenapoli

 | 
Mario Pezzella

Paesaggio con rovine

Le mani sulla città di Francesco Rosi

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Quando uscì il film, nel 1963, l’attenzione si concentrò quasi interamente sul suo significato politico. Alcuni critici scrissero che alle buone e generose intenzioni ideologiche non corrispondeva una realizzazione estetica altrettanto efficace: come se il film fosse un puro materiale di propaganda, nel periodo che vedeva la nascita del centrosinistra in Italia e aspettative di cambiamento rapidamente deluse. A distanza di tempo esso rivela invece di essere una sempre attuale fenomenologia delle classi dirigenti meridionali, realizzata con una intersezione geniale di moduli espressivi neorealisti e di montaggio all’americana.

Rosi descrive la formazione e il funzionamento di un meccanismo di potere o per meglio dire la fase di passaggio da un sistema di dominio paternalistico, brutale e premoderno a quello più duttile e sottile, che accompagna l’affermazione del modernismo neocapitalista in Italia. A questa transizione si riferiscono i personaggi e le situazioni; ma soprattutto essa ...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search