Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Amore e odio per l’Europa

 | 
Domenica Cosenza
, 
Marco Focchi

Ringraziamenti

Texte intégral

1La realizzazione del Forum Europeo di Psicoanalisi, che ha avuto luogo a Milano il 16 febbraio 2019, è stata resa possibile grazie alla sinergia di molte forze che si sono rese disponibili per l’evento.

2Vanno anzitutto ringraziati per il loro sostegno e la loro presenza l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, il Rettore dell’Università Statale, Elio Franzini, il Pro-Rettore, Adriana Maggi.

3Diverse istituzioni del Campo Freudiano che ringraziamo hanno collaborato efficacemente nell’organizzare il Forum: il movimento Zadig, l’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (rappresentata di persona a Milano dalla sua presidente, Angelina Harari), l’Eurofederazione di Psicoanalisi, la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza.

4Vi hanno contribuito anche, patrocinandolo, la Biblioteca del Campo Freudiano, l’associazione Artelier (che ha sostenuto l’evento anche con una donazione) e il Centro Clinico di psicoterapia e psicoanalisi applicata.

5Vanno ringraziate anche le istituzioni esterne al Campo Freudiano, che lo hanno patrocinato: il Parlamento Europeo, la Commissione Europea, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Luigi Bocconi, il Department of Economics, Management and Statistics (Dems) dell’Università di Milano-Bicocca, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, la Regione Lombardia, il Comune di Milano.

6Vogliamo ringraziare chiaramente tutti i relatori, i presidenti di sessione e i discutants, che hanno dato vita alla Giornata del Forum rendendolo un evento vivo e coinvolgente.

7Ringraziamo inoltre il Consiglio e il Direttivo dell’Efp, e il Consiglio e il Direttivo Slp, per il loro lavoro al servizio della buona realizzazione del Forum.

8Estremamente prezioso è stato il contributo di collaborazione nei rapporti istituzionali offerto da Silvia Vegetti Finzi e Armida Sabbatini per la buona riuscita dell’evento. Così come la gentile disponibilità e l’interesse per le tematiche del Forum del professor Gianfranco Mormino, che ci ha orientato nell’accesso alla sede dell’Aula Magna dell’Università degli Studi. Ringraziamo inoltre Margherita Premuroso per la prima versione della locandina, e Stefano Ferrara per la sua versione definitiva e per il suo contributo alla pubblicizzazione dell’evento in varie forme.

9Va inoltre sottolineato il grande lavoro di squadra del gruppo organizzativo della Segreteria di Milano della Slp, senza il quale il Forum non sarebbe stato possibile, a cui hanno contribuito attivamente: Eva Bocchiola, Matteo Bonazzi, Anna Castallo, Giovanna Di Giovanni, Adriana Fabiani, Daniela Fornari, Andrea Gravano (il Segretario milanese, che ha coordinato il lavoro del gruppo insieme al direttore del Forum e al presidente Efp), Ilde Kantzas, Florencia Medici, Roberto Pozzetti, Giuseppe Pozzi, Isabella Ramaioli, Donata Roma, Giuseppe Salzillo, Francesca Senin, Adele Succetti, Antonella Terraciano, e gli allievi dell’Istituto Freudiano che hanno sostenuto organizzativamente l’evento.

10Per la stesura di questo libro teniamo a ringraziare, oltre agli autori, anche coloro che hanno collaborato alle traduzioni dei testi di colleghi stranieri in italiano sotto la regia di Marco Focchi e la coordinazione di Alberto Tuccio: Luca Amabile, Stefania De Sanctis, Martina Lanza, Marco Lottici, Jessica Lucarini e Florencia Medici. Un ringraziamento importante va a Paola Bolgiani per il suo contributo nella redazione ed edizione finale di questo volume.

11Infine, ma non da ultimo, va il nostro ringraziamento a Éric Laurent, per la generosità e l’acume del suo contributo all’esperienza del Forum di Milano così come di tutti i Forum europei che ha animato in questi ultimi due anni (a Torino, Roma e Bruxelles), e a Jacques-Alain Miller per essere l’ispiratore di questa appassionante e inedita esperienza nell’intreccio tra psicoanalisi e campo della politica.

 

Marco Focchi, Domenico Cosenza

Milano, 23 ottobre 2019

Acheter

Volume papier

Rosenberg & Sellier