Version classiqueVersion mobile

Cristalli di storicità

 | 
Emilio Carlo Corriero
, 
Federico Vercellone

Scomposizioni

Paura e speranza

Piergiorgio Donatelli

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

1. Geometria delle passioni1 è un libro di Remo Bodei che collega l’ordine sociale e politico alle passioni, un tema ora familiare, se pensiamo solo ad esempio ai lavori di Martha Nussbaum sulle emozioni politiche2, e che Bodei proponeva già in questa opera. Per svolgere il suo compito dipana varie storie e genealogie delle passioni che offrono una trattazione colta e ricca.

Il volume comincia e si snoda presentando il dispositivo di Spinoza, come egli lo chiama3, che trova il contrappunto, o meglio l’altro fuoco dell’ellissi (come scrive nell’Introduzione), nella teoria rivoluzionaria dei giacobini. La scena che Spinoza dipana e in cui si colloca è quella del crollo delle gerarchie trasmesse dalla tradizione, le gerarchie sociali, delle facoltà umane e dei corpi celesti, che cedono assieme all’emergere dell’individuo moderno. Alcuni versi che trae dall’Anatomia del mondo di John Donne illustrano la situazione:

Tutto è in frantumi, ogni coesione è svanita, ogni equità e ogni relazione...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search