Version classiqueVersion mobile

La legittimità democratica

 | 
Pierre Rosanvallon

II. La legittimità di imparzialità

2. La democrazia di imparzialità

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Come caratterizzare la legittimità delle autorità indipendenti in quanto forme politiche, al di là delle specificità e dei problemi di ciascuna di esse?1 Create dalla legge, esse beneficiano anche di quella che si potrebbe definire nei termini di una legittimità derivata. Tuttavia, essa non ha la sua origine direttamente nel corpo dei cittadini, dato che queste istanze non vengono elette. Un altro tipo di rapporto può tuttavia legarle a loro: quello che concerne l’importanza e la qualità di un servizio reso. Si potrebbe parlare, in questo senso, di una legittimità di efficacia constatata dal cittadino-utente dei servizi pubblici2, denominazione che precisa quella, più generale, di legittimazione attraverso i risultati (output legitimacy). Si tratta di una legittimità di tipo funzionale. Possiamo andare oltre, e pensare che queste autorità possano essere dotate di una legittimità propriamente democratica? Si tratta della questione decisiva. Per rispondere, conviene esaminare se esse ...

Le texte et les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont sous Licence OpenEdition Books, sauf mention contraire.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search