Version classiqueVersion mobile

Cristalli di storicità

 | 
Emilio Carlo Corriero
, 
Federico Vercellone

Navigatio vitae1

Emilio Carlo Corriero et Federico Vercellone

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Dedicare un libro agli ottant’anni di Remo Bodei significa davvero percorrere un capitolo della storia della filosofia del nostro tempo sia dal punto di vista monografico sia da quello delle mille innervature teoriche e delle frequentazioni umane che intessono il suo percorso filosofico. L’incontro tenutosi a Torino il 6 e il 7 dicembre 2018 ha inteso festeggiare sessant’anni di attività filosofica di un grande Maestro proprio ricapitolandone l’opera in un dialogo fecondo e intenso che si interseca con la vicenda della filosofia italiana e di quella continentale di questa lunga e intricata stagione.

Bodei muove da Hegel, ma anche dal marxismo, e Marx e Hegel costituiscono la cifra di anni travagliati ma molto ricchi del secondo Novecento italiano. Bodei inoltre – egli ci tiene a sottolinearlo – si riconosce anche nella tradizione del pensiero italiano e nella sua vocazione più alta, quella politica e civile.

È così che, quando prendemmo in considerazione l’idea di festeggiare gli otta...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search