Version classiqueVersion mobile

Le leggi dell’imitazione

 | 
Gabriel Tarde

Nota editoriale

Texte intégral

  • 1 Nel testo dell’edizione Utet manca, un po’ inspiegabilmente, la traduzione delle pp. 176-204 dell’e (...)

1Questa edizione delle Leggi dell’imitazione è la prima integrale in lingua italiana e si basa sulla versione più completa dell’opera di Tarde, la seconda, pubblicata nel 1895 con l’aggiunta di un’importante prefazione. Una diversa traduzione dello stesso testo è apparsa nel 1976 nella collana dei “Classici della sociologia” della Utet, per la cura di Franco Ferrarotti e la traduzione di Vincenzo Pasquali. In quel caso si trattava però di una traduzione soltanto parziale, priva delle due prefazioni e di un importante sviluppo del capitolo quinto1.

2In questa sede abbiamo cercato di limitare al massimo gli interventi del curatore, sempre evidenziati da parentesi quadre. Abbiamo ritenuto necessario intervenire per segnalare in nota le opere alle quali Tarde allude chiaramente, senza però indicarne il titolo. Questo è stato fatto soltanto nei casi in cui l’allusione sia inequivocabile e non dia adito a possibili fraintendimenti. In tutti gli altri casi, in cui il riferimento è equivoco o non è abbastanza preciso, perché Tarde indica l’autore e l’argomento, ma non il testo o l’articolo (o la rivista o l’anno di pubblicazione), e sono molti, non abbiamo ritenuto di dover completare. Tarde non conosceva né l’inglese né il tedesco. Per questo motivo, quando fa riferimento a testi di autori inglesi, americani o tedeschi, abbiamo indicato il nome del traduttore francese e gli estremi dell’edizione alla quale poteva avere attinto (quindi, generalmente, edizioni apparse prima del 1890). Nei testi citati da Tarde dei quali esista anche un’edizione italiana, l’abbiamo segnalata dopo l’indicazione dell’edizione francese, separata da un punto e virgola. Abbiamo sempre indicato la traduzione italiana integrale più recente.

3Per quanto riguarda l’uso del maiuscoletto nelle note bibliografiche a piè di pagina, abbiamo utilizzato questo carattere soltanto per evidenziare gli interventi del curatore. Ciò perché si è voluta mantenere una differenza evidente tra le note originali fatte da Tarde e i complementi aggiunti dal curatore. Tarde citava molto spesso a memoria e in maniera imprecisa. Quando il titolo è citato correttamente, ci siamo limitati a inserire tra parentesi quadre i complementi (luogo, edizione, anno di pubblicazione); quando invece la citazione è imprecisa l’abbiamo mantenuta, segnalando tra parentesi quadre la citazione corretta. Abbiamo ritenuto di tradurre i titoli di libri francesi soltanto quando ricorrono nel testo, così da agevolare la lettura; mai nelle note, dove si è mantenuto il titolo originale.

Notes

1 Nel testo dell’edizione Utet manca, un po’ inspiegabilmente, la traduzione delle pp. 176-204 dell’edizione originale, che qui sono tradotte alle pagine 181-202.

© Rosenberg & Sellier, 2012

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search