Favelas e asfalto
Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro
Terreni di confrontoÉditeur : Rosenberg & Sellier
Lieu d’édition : Torino
Publication sur OpenEdition Books : 24 novembre 2025
Collection : Terreni di confronto
Année d’édition : 2021
Nombre de pages : 216
Présentation
Una coinvolgente ricerca antropologica nella Rio de Janeiro olimpica, che riaccende i riflettori sulla realtà contrastata delle favelas brasiliane, in una mescolanza tra ingiustizie profonde ed esperienze diffuse di resistenza e immaginazione di futuri nuovi, più equi e plurali.
Lo sguardo etnografico esplora la relazione tra le favelas e quella parte di città che viene definita “asfalto”, in un percorso che spazia dalla violenza della polizia alle radici storiche della disuguaglianza urbana, dal poverty tourism al razzismo, offrendo a chi legge la fotografia di una realtà complessa, dove tante sono le lotte di chi vuole conquistare il diritto di far parte, a tutti gli effetti, della città.
Sommaire
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.